L’importanza della scrittura
La scrittura unisce mente e corpo, abbiamo bisogno di stare fermi e concentrati a fare piccoli gesti precisi, ad organizzare lo spazio e il tempo. Scrivere è tutt’altro che un compito di semplice apprendimento!
È importante per i bambini godere del piacere di scrivere, perché attraverso la scrittura crescono e maturano una serie di processi e strutture cognitive. Mentre il bambino scrive a mano riflette sul contenuto, struttura il suo pensiero, e lo organizza in modo consequenziale e analitico.La scrittura a mano oggi
La scrittura a mano è certamente uno strumento educativo essenziale ed efficace, come dimostrano diverse ricerche scientifiche.
Eppure, se si leggono le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo” emanate dal MIUR in data 4 settembre 2012, si deve prendere atto che l’insegnamento della scrittura a mano è liquidato in poche righe e subito eclissato dalla scrittura intesa come produzione scritta. D’altra parte, se si guarda al nostro recente passato, bisogna constatare che la scrittura, in quanto materia di studio autonoma nella scuola dell’obbligo, è stata via via marginalizzata fino a scomparire dalle pagelle scolastiche.Il laboratorio: scrivere divertendosi
Come restituire al bambino il piacere di scrivere
Un corretto approccio alla scrittura a mano dalla scuola per l’infanzia al primo ciclo della primaria richiede necessariamente una grande attenzione per aspetti quali:
» postura, ergonomia e comfort, micro e macro movimenti scrittori » scelta di materiali, strumenti e formato di scrittura in base all’età » metodo di apprendimento secondo famiglie di lettere con movimenti simili e l’acquisizione graduale del ductus per ciascun formato, di singole lettere, parole, frasi e testi, di crescente difficoltà » autovalutazione del proprio operato in base a criteri acquisiti e interiorizzati gradualmente » importanza di rendere la scrittura a mano un’attività piacevole e un personale mezzo di espressione di sé, nel rispetto delle convenzioni del sistema di scrittura e della leggibilità. Un modello di scrittura adatto all’insegnamento/ apprendimento deve essere leggibile, cioè favorire il riconoscimento visivo delle lettere, e le sue forme devono essere facili da eseguire (grazie a un numero minimo di tratti e cambi di direzione) per favorire l’acquisizione delle competenze visuo-motorie necessarie a scrivere.Il modello di scrittura che propongo nei miei corsi per bambini è basato sullo stile italico, storico capostipite di tutti i corsivi moderni, il modello che consente di conoscere la forma essenziale delle lettere e i pochi tratti necessari a tracciarle. Questo modello è oggettivamente il più economico dal punto di vista motorio ed è perciò più funzionale alla scrittura a mano oltre a essere più semplice da riconoscere per la lettura.
Conoscere i movimenti corretti per tracciare le lettere ed essere consapevoli dell’importanza che il gesto ha nell’apprendimento della scrittura consente di offrire solide basi per l’apprendimento della scrittura a mano e di prevenire difficoltà. I bambini saranno avvicinati al modello italico attraverso posture, forme, ritmi, movimenti, colori e condivisioni con i compagni. In questo modo l’esperienza risulterà piacevole e molto simile ad un gioco, utile nell’apprendimento di tutte le forme corrette, a sviluppare la giusta manualità e ad apprezzare il vero gusto dello scrivere a mano.
Per informazioni o iscrizioni:
📧 info@pixelstudiocreativo.it
☎ 339 44 52 268