Madonna con bambino
L’opera è la riproduzione della Madonna col bambino tratta dal codice Walters Ms. W.148, Omeliario – folio 23r – realizzato in Germania, nella zona del Basso Reno, nella prima metà del XIV secolo ed attualmente conservato presso il Walters Art Museum di Baltimore, negli Stati Uniti.
Questo omeliario tedesco del XIV secolo, riccamente miniato, è particolarmente interessante per il suo raro bifoglio di disegni rilegati nella parte anteriore del libro. Il copricapo indossato dalle monache nei disegni è caratteristico delle monache cistercensi e premostratensi della Germania settentrionale già intorno al 1320.
L’opera è realizzata su pergamena di capretto levigata lato pelo. Dimensioni 16x32cm.
La doratura è stata realizzata con tecnica e ricetta antica, utilizzando oro in lamina 22 carati doppio strato, 2 passaggi. Materiali usati per tale operazione: gesso di Bologna, bianco di titanio, bolo armeno, colla di coniglio, colla d’ossa. Brunitura effettuata con pietra d’agata. Sulla doratura è stato applicato uno strato protettivo in gommalacca decerata.
I colori utilizzati sono tempere all’uovo di ricetta medievale (C. Cennini, Il libro dell’arte, XIV-XV sec.) realizzati artigianalmente con pigmenti naturali.
Installata, tramite piccole bullette color oro, su una base in legno di abete rosso ricavato da un’abitazione di montagna del 1800. Protezione in acrilico trasparente fissato con bullette dorate. Dimensioni 22x40cm.
Fornito con scheda tecnica che ne attesta storia, tecnica e artigianalità.