Le opere sono fedeli riproduzioni di alcune miniature, rappresentanti celebri personaggi della storia, tratte dal codice Chronica Sancti Pantaleonis - ms. 467, realizzato a Colonia dal 1237 ed attualmente conservato presso la Biblioteca Nazionale del Belgio di Bruxelles.
La Chronica Sancti Pantaleonis, chiamata anche “Annales Sancti Panthaleonis Coloniensis maximi”, è una cronaca latina medievale scritta nel monastero benedettino di San Pantaleone a Colonia, che tratta della storia universale. Venne scritta nel 1237 e narra la storia del mondo in una serie di annali dalla Creazione fino all'anno della composizione. Fu aggiunta una continuazione fino al 1249 in seguito. Fino all'anno 1199 si basa fortemente su altre fonti; dal 1200 può essere considerata una fonte indipendente.
SUPPORTO
Le opere sono state realizzate su supporto pergamenaceo in pelle di capretto levigato sul lato pelo.
DORATURA
La doratura è stata realizzata con tecnica e ricetta antica, utilizzando oro in lamina 22k doppio strato, 2 passaggi. Materiali usati per tale operazione: gesso di Bologna, bianco di titanio, bolo armeno, colla di coniglio, colla d’ossa. Brunitura effettuata con pietra d’agata.
COLORI
I colori utilizzati sono tempere all’uovo di ricetta medievale (C. Cennini, Il libro dell'arte, XIV-XV sec.) preparati artigianalmente a partire da antichi pigmenti naturali.