Natività
L’opera è la riproduzione, eseguita a mano, della miniatura, raffigurante la natività, tratta dal Salterio Ms. 14, realizzato a Bruges, in Belgio, nel XIII secolo ed attualmente conservato presso il J. Paul Getty Museum di Los Angeles.
I salteri erano gli antenati del Libro delle Ore, un manoscritto devozionale medievale. Venivano spesso realizzati per chierici e laici ricchi e contenevano il Libro dei Salmi, una raccolta di 150 inni religiosi ebraici (nella tradizione cristiana occidentale). I salmi contengono lodi dell’opera di Dio, lamenti comunitari e individuali, questioni relative alla regalità e ringraziamenti resi a Dio, tra gli altri argomenti. Oltre ai salmi, i salteri erano spesso accompagnati da un calendario liturgico e altri materiali devozionali come litanie, cantici e credi. Questo manoscritto proviene da un gruppo di salteri liturgici (spesso utilizzati per forme di culto più pubbliche).
L’opera è realizzata su pergamena di capretto levigata lato pelo. Dimensioni 16×10,5cm.
I colori utilizzati sono tempere all’uovo di ricetta medievale (C. Cennini, Il libro dell’arte, XIV-XV sec.).
La doratura è stata effettuata con similoro in pigmenti.
Installata, tramite piccole bullette color oro, su un supporto in legno sagomato abbellito con della corda in juta naturale. Dimensioni 21x15cm.
Fornito con scheda tecnica che ne attesta storia, tecnica e artigianalità.