L’opera rappresenta la crocifissione, riproduzione della pagina tratta dal Salterio-libro delle ore di Yolande de Soissons MS M.729 - folio 345v, realizzato ad Amiens, in Francia, tra il 1280 e il 1299.
DESCRIZIONE Il codice fu realizzato per Comtesse de la Table della famiglia Coeuvres, appartenne a Yolande de Soissons, sposata con Bernard V, signore di Moreuil, nel 1276 e passò a Carlo di Poitiers nel 1390 quando divenne vescovo di Poitiers (iscrizione al fol. 434v). Venti miniature a pagina intera furono separate dal manoscritto mentre faceva parte della Collezione Ottley (1771-1836) e furono vendute separatamente; furono poi reintegrati nel manoscritto.
SUPPORTO
L’opera è realizzata su supporto ligneo in faggio naturale preparato con la stessa tecnica e materiali che solitamente si usano per la realizzazione delle icone.
DORATURA
La doratura è stata realizzata con tecnica e ricetta antica, utilizzando oro in lamina 22 carati doppio strato, 1 passaggio. Materiali usati per tale operazione: gesso di Bologna, bianco di titanio, bolo armeno, colla di coniglio, colla d’ossa. Brunitura effettuata con pietra d’agata.
COLORI
I colori utilizzati sono tempere all’uovo di ricetta medievale (C. Cennini, Il libro dell'arte, XIV-XV sec.). All'intera opera è stato applicato uno strato finale di resina protettiva lucida.