I soggetti sono tratti dalla Biblia Sacra - Bible de Saint-André-au-Bois (1170-1180) proveniente dall'abbazia premostratense di Saint-André-aux-Bois a Gouy-Saint-André: "Ex libris bibliecæ Sancti Andræ in Nemore, ordinis Prærnonstratensis", ms. 0002, t. I, custodita presso la Bibliothèque municipale Boulogne-sur-Mer.
DESCRIZIONE Prodotta a Sens negli anni 1180, la Bibbia di Saint-André-au-Bois è un esempio di produzione al di fuori dello scriptorium avvenuta durante il regno di Philippe Auguste. Il carattere nordico del suo contenuto testimonia la circolazione dei testi tra le regioni del Nord e Sens o Parigi, come rivela anche la presenza di manoscritti senonesi nell'abbazia cistercense di Clairmarais, a nord di Saint-Omer. Infine, il suo scritto ricorda l'importanza della comunità insulare nel regno di Francia in quel momento, specialmente intorno a Sens e Parigi. L'iconografia implementa sia motivi caratteristici dello Stile Canale sia elementi la cui distribuzione è ristretta alla regione di produzione, l'eterogeneità delle illustrazioni tradisce anche una reazione più o meno spontanea dei pittori al testo biblico.
SUPPORTO
Le opere sono state realizzate su supporto pergamenaceo in pelle di capretto levigato lato pelo e fissate, tramite piccole bullette color oro, su un pezzo di trave in legno di abete rosso risalente ad un’abitazione del 1800.
DORATURA
La doratura è stata realizzata con tecnica e ricetta antica, utilizzando oro in lamina 22k doppio strato, 2 passaggi.
Materiali usati per tale operazione: gesso di Bologna, bianco di titanio, bolo armeno, colla di coniglio, colla d’ossa. Brunitura effettuata con pietra d’agata.
COLORI
I colori utilizzati sono tempere all’uovo di ricetta medievale (C. Cennini, Il libro dell'arte, XIV-XV sec.).